Emmanuel Vauclair diventa il nuovo direttore di PUBLICA

La Commissione della Cassa ha nominato Emmanuel Vauclair nuovo direttore di PUBLICA, il quale succede a Doris Bianchi. Inizierà il suo mandato il 1° maggio 2026. Emmanuel Vauclair è attualmente direttore della Cassa pensioni SRG SSR.

Con Emmanuel Vauclair, un profondo conoscitore ed esperto della previdenza professionale con un’ottima rete di contatti nel settore delle casse pensioni, diventa direttore di una delle più grandi casse pensioni della Svizzera. 

Emmanuel Vauclair è direttore della Cassa pensioni SRG SSR dal 2016. In precedenza ha lavorato quale consulente per la previdenza professionale presso Aon Suisse SA. Ha studiato economia all’università di San Gallo, è perito diplomato in materia di previdenza professionale, membro ordinario dell'Associazione svizzera degli Attuari, membro della Camera svizzera degli esperti di casse pensioni ed è perito in materia di previdenza professionale riconosciuto dalla Commissione di alta vigilanza CAV. Emmanuel Vauclair ha 47 anni. Inizierà il suo mandato di direttore di PUBLICA il 1° maggio 2026.

Emmanuel Vauclair succede a Doris Bianchi, che è ora direttrice dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.

Contatto in caso di domande

Portrait von Karin Egger

Karin Egger

Responsabile sostituta Comunicazione aziendale
Sono disponibile: lunedì - venerdì