Rapporto annuale 2024 in breve
Qui trovate una selezione degli avvenimenti più importanti dell'anno 2024 della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA nonché il rapporto annuale 2024 in formato PDF.
A fine 2024 il grado di copertura dell’Istituto collettore PUBLICA è aumentato al 104,6 percento. Tutte le casse di previdenza presentavano un grado di copertura al di sopra del 100 percento. Questo risultato è ascrivibile al fatto che con poche eccezioni tutte le classi d’investimento hanno conseguito un rendimento positivo. Il rendimento netto d’investimento consolidato si è attestato al 5,9 percento.
A fine 2024 PUBLICA è giunta alla metà del periodo di strategia 2023–2026.
Il rapporto annuale vi illustra il nostro operato al fine di raggiungere le nostre linee direttrici strategiche.
Ad esempio, abbiamo introdotto due nuove direttive, che consolidano la nostra consapevolezza strategica quale Cassa pensioni della Confederazione. Secondo queste direttive, l’affiliazione da parte di nuovi datori di lavoro è possibile solo a determinate condizioni. Ad agosto 2024 il Consiglio federale ha emanato il messaggio concernente la modifica della Legge sul personale federale e della Legge su PUBLICA. Abbiamo presentato le nostre proposte, ad esempio la separazione delle disposizioni sul finanziamento da quelle sulle prestazioni, la possibilità di offrire prestazioni di rischio in base al primato dei contributi nonché l’opzione di sviluppare più strategie d’investimento. Attualmente stiamo aumentando il budget di rischio per gli investimenti e attuiamo gradualmente la nuova strategia d’investimento, rafforzando in questo modo il posizionamento del terzo contribuente. Un ulteriore esempio è la modernizzazione della nostra struttura IT: applicazioni specializzate critiche per l’azienda, come ad esempio il programma per la gestione delle persone assicurate e il software di contabilità, vengono esternalizzate nel centro di calcolo del nostro fornitore di servizi, garantendo così una maggiore disponibilità.
A settembre 2024 abbiamo condotto un ampio sondaggio delle nostre persone assicurate e ottenuto così per la prima volta un feedback sulla nostra immagine, le offerte previdenziali, le strategie d’investimento, le offerte di corsi, la digitalizzazione e la comunicazione. Dal sondaggio è emerso un’ottima valutazione per quanto riguarda la qualità dei contatti e l’orientamento al servizio.
A fronte di questo risultato siamo molto fieri delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, che sostengono con grande impegno i cambiamenti. Alcuni di loro sono raffigurati nelle foto a corredo del presente rapporto annuale.
Cordiali saluti
Kaspar Müller, Presidente della Commissione della Cassa PUBLICA
Doris Bianchi, Direttrice di PUBLICA
Nel 2024 il rendimento netto d’investimento consolidato si è attestato al 5,9 percento. Di conseguenza è aumentato anche il grado di copertura consolidato, che alla fine del 2024 è stato pari al 104,6 percento. Nessuna cassa di previdenza presenta più una sottocopertura. Siamo nel mezzo del periodo di strategia e abbiamo preparato o già realizzato numerosi progetti.