Breadcrumb

Cassa di previdenza

Le casse di previdenza chiuse

In concomitanza con il cambio di millennio la Confederazione ha reso autonome numerose sue aziende, tra cui Swisscom e RUAG, nonché organizzazioni affiliate, come SRG SSR. A quel tempo tali aziende lasciarono il loro ex personale, ossia gli attuali aventi diritto alla rendita, in casse di previdenza chiuse presso la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA. Le sette casse di previdenza chiuse sono composte esclusivamente da persone beneficiarie di rendita. Al 1° gennaio 2024 le casse di previdenza chiuse saranno accorpate in una sola cassa di previdenza chiusa. Gli aventi diritto alla rendita continueranno a ricevere puntualmente la loro rendita da PUBLICA nell’ammontare abituale.

Domande e risposte sull’accorpamento delle casse di previdenza chiuse

Quali casse di previdenza vengono accorpate?
Quando avrà luogo l’accorpamento?
Quante persone comprendono le casse di previdenza chiuse nel complesso?
Perché è stato deciso l’accorpamento delle casse di previdenza chiuse?
Quali modifiche sono state apportate alla Legge su PUBLICA? Com’è composta la garanzia statale della Confederazione? Quale interrelazione sussiste nello specifico con l’accorpamento delle casse di previdenza chiuse?
Per quanto tempo continuerà a essere gestita la cassa di previdenza derivante dall’accorpamento?
Le casse di previdenza presentano vari gradi di copertura. Nell’accorpamento saranno considerati questi diversi gradi di copertura?
Le rendite saranno ridotte?
Gli aventi diritto alla rendite delle attuali casse di previdenza chiuse riceveranno una rendita più elevata o un adeguamento al rincaro in seguito all’accorpamento?
Alcune casse di previdenza chiuse presentavano una sottocopertura al 31 dicembre 2022. Quali sono le conseguenze per i versamenti delle rendite?
L’accorpamento causa modifiche amministrative per le persone beneficiarie di rendite delle attuali casse di previdenza chiuse?
Come saranno informati gli aventi diritto alla rendita?
Quale impatto ha l’accorpamento sugli ex datori di lavoro?

Altre tematiche interessanti per voi