Per la vostra previdenza il pilastro 3a vi offre i seguenti vantaggi
- I versamenti annui possono essere dedotti dalle tasse.
- Libera scelta dell'offerente: banche, assicurazioni o proponenti online.
- Possibilità di scegliere diverse strategie d’investimento: da quelle orientate alla sicurezza a quelle orientate alle opportunità.
- L’avere può essere utilizzato quale capitale proprio per una proprietà d’abitazioni.
- Apertura di più conti 3a possibile, ad esempio per vari obbiettivi d’investimento o per un pagamento scaglionato.
- Un investimento a lungo termine ha un effetto positivo. Più lungo è l'orizzonte d’investimento, maggiore sarà il vantaggio derivante dall'effetto degli interessi composti o dalla riduzione delle fluttuazioni dei titoli.
Prestate sempre attenzione ai costi del prodotto scelto. Su periodi di tempo più prolungati anche le differenze di costo apparentemente minime hanno un impatto significativo sul rendimento complessivo.
Riscatto nella cassa pensioni o versamenti nel pilastro 3a?
Se desiderate effettuare una previdenza supplementare, avete in linea di principio due possibilità: un riscatto nella cassa pensioni oppure un versamento nel pilastro 3a.
La variante più adatta per voi dipende dalla vostra situazione personale e dalla vostra propensione al rischio. Dal punto di vista fiscale non vi è alcuna differenza tra le due opzioni. I contributi possono essere dedotti integralmente dall'imposta sul reddito e la tassazione avviene soltanto al momento del prelievo.
Nel terzo pilastro si può versare soltanto fino all'importo massimo annuale, mentre nella cassa pensioni il potenziale di riscatto è molto più elevato per quasi tutte le persone assicurate. Pertanto, di regola è possibile versare nella cassa pensioni importi superiori all'importo massimo del pilastro 3a.
In linea di principio, il riscatto è più indicato per le persone
- che intendono percepire il capitale previdenziale come rendita,
- che non desiderano assumere rischi d'investimento. La remunerazione nella cassa pensioni è nettamente migliore rispetto ai classici conti di risparmio del pilastro 3a. L'avere è protetto dalle perdite e viene remunerato di norma almeno con il tasso d'interesse minimo LPP.
In linea di principio, il pilastro 3a è più indicato per le persone
- che desiderano investire con maggiore rischio rispetto alla cassa pensioni (ad esempio puntando su un'elevata quota azionaria) e sono disposte ad assumersi il rischio dei mercati finanziari,
- che desiderano effettuare un prelievo scaglionato al momento del pensionamento per ridurre la progressione fiscale, senza ricorrere al pensionamento parziale,
- che intendono utilizzare il capitale per l'acquisto di una proprietà d’abitazioni, poiché il prelievo è soggetto a minori restrizioni.