Registrazione myPublica

Desiderate consultare e gestire online i vostri dati previdenziali personali? Allora registratevi a myPublica, il portale assicurati e beneficiari di rendita di PUBLICA.

Nota bene: l’accesso a myPublica avviene ora tramite il moderno sistema di login AGOV. L’attuale CH-LOGIN sarà sostituito. Il CH-LOGIN è una procedura di login di eIAM per le cittadine e i cittadini.

Cos’è AGOV e perché avviene il passaggio?

L’accesso ai portali digitali delle autorità della Svizzera viene modernizzato. AGOV sta per autenticazione ai servizi governativi e fa parte della strategia di identità digitale della Confederazione, che andrà a sostituire gradualmente il CH-LOGIN utilizzato finora.

I vostri vantaggi con AGOV:

  • niente password né mTAN o app di autenticazione necessari,
  • accesso più sicuro con la vostra chiave di sicurezza personale,
  • semplice scansione del codice QR (FIDO2),
  • un unico login per vari portali delle autorità.

Questa soluzione orientata al futuro offre maggiore sicurezza e comfort – per voi e per i vostri dati.

Come funziona l’accesso con AGOV?

Ecco come registrarsi a myPublica:

  1. Allestire un conto AGOV: cliccate su «AGOV» sulla pagina login del portale assicurati myPublica.
  2. Collegare il CH-LOGIN (facoltativo): se finora accedevate a myPublica con il CH-LOGIN, potete collegare quest’ultimo ad AGOV – Premessa: lo stesso indirizzo e-mail privato deve essere registrato in eIAM. A collegamento avvenuto, il vostro CH-LOGIN verrà cancellato.
  3. Utilizzare ID personale e codice di attivazione: entrambi sono indicati nella lettera di benvenuto oppure potete richiederli alla vostra persona di contatto presso PUBLICA.
  4. Avvalersi di myPublica: dopo la registrazione potrete usufruire di tutte le funzionalità.

I vostri vantaggi a colpo d’occhio

Per le persone assicurate:

Per le persone beneficiarie di rendita:

  • Modificare in modo autonomo i dati relativi a indirizzi e conto
  • Scaricare attestazioni di rendita per scopi fiscali
  • Caricare certificato di vita (per residenti all’estero)
  • Comunicazione sicura con PUBLICA

 

Tutti i dati vengono salvati su server in Svizzera dell’Amministrazione federale e trasmessi in forma criptata. Per saperne di più leggete le nostre Indicazioni d’utilizzo.

Altre tematiche interessanti per voi