L'anno d'investimento 2025 è stato positivo per PUBLICA

Nel 2025 PUBLICA ha realizzato un solido rendimento degli investimenti pari al 6,6 percento. Azioni e oro hanno apportato il contributo più significativo. Il grado di copertura consolidato di tutte le casse di previdenza aperte si è collocato al 107,8 percento a fine 2025. La prossima revisione periodica della politica d'investimento è già stata avviata.

Nel 2025 il patrimonio complessivo di PUBLICA è aumentato del 6,6 percento. Per le casse di previdenza aperte l'incremento di valore è stato del 6,7 percento, mentre per la Cassa di previdenza chiusa del 4,2 percento. 

Rispetto ad altre casse pensioni, in base all'indice UBS delle casse pensioni, il portafoglio di PUBLICA ha ottenuto un risultato migliore di 0,8 punti percentuali. Il grado di copertura consolidato di tutte le casse di previdenza aperte si è collocato al 107,8 percento a fine 2025. 

Il maggiore influsso positivo dell'anno in rassegna sul patrimonio complessivo consolidato di PUBLICA è giunto dalle azioni. Con un rendimento annuo del 13,5 percento il loro contributo al rendimento complessivo è stato del 4,1 percento. Le azioni Svizzera con il 18,5 percento e le azioni paesi emergenti con il 15,75 percento hanno registrato risultati leggermente superiori alla media. Le azioni Nordamerica hanno reso solo il 5,1 percento.

Grazie a un aumento dei prezzi del 48,1 percento, l’oro ha contribuito con l’1,6 percento in misura sproporzionatamente marcata all'andamento positivo del patrimonio complessivo.

Gli immobili hanno fornito un apporto complessivo dello 0,4 percento. Gli immobili svizzeri hanno nuovamente registrato un andamento nettamente positivo grazie al calo dei tassi d'interesse e a redditi robusti. Gli immobili esteri hanno registrato un rendimento leggermente negativo e non hanno quindi contribuito alla performance complessiva. 

Le obbligazioni hanno contribuito alla performance con lo 0,5 percento. Le obbligazioni Svizzera hanno fornito un rendimento dello 0,05 percento, mentre quelle ex Svizzera una performance leggermente migliore dello 0,84 percento.

Significativa è stata la svalutazione del dollaro statunitense del 13 percento rispetto al franco svizzero. PUBLICA ha in gran parte compensato questo effetto grazie alla sua strategia di copertura valutaria.

Nel 2025 le spese di gestione patrimoniale (Total Expense Ratio TER) di PUBLICA sono state pari allo 0,24 percento, rispetto allo 0,21 percento dell’anno prima. Il leggero incremento dello 0,03 percento è dovuto all'aumento della quota di investimenti nel mercato privato. Rispetto a casse pensioni comparabili in Svizzera e all'estero le spese di gestione patrimoniale risultano basse.

Investimenti infrastrutturali: partnership avviata.
Nel 2022 PUBLICA ha introdotto la nuova classe di attivi «investimenti infrastrutturali privati» con una quota target del 3 percento. La costituzione avverrà da un lato tramite tre fondi infrastrutturali diversificati a livello globale e dall’altro lato in stretta collaborazione con altre casse pensioni. A tal proposito, PUBLICA ha avviato una partnership con altre tre casse pensioni svizzere, con le quali investe direttamente in infrastrutture di alta qualità unitamente all'amministratore di casse pensioni olandese APG. 

Immobili Svizzera: ampliato il portafoglio.
PUBLICA detiene direttamente un portafoglio di immobili in Svizzera, che ha ampliato nel 2025. Alla fine dell'anno il suo valore di mercato lordo ha superato per la prima volta la soglia dei CHF 4 miliardi. 

Le proprietà immobiliari di PUBLICA sono gestite da società esterne. Al fine di semplificare le strutture, dal 1° gennaio 2027 PUBLICA concentrerà la gestione immobiliare esterna in un’unica impresa, attualmente affidata a sei società. Il nuovo partner è Wincasa, opera in tutta la Svizzera ed è stato determinato al termine di una procedura di selezione in più fasi.

Investimenti responsabili: approcci perseguiti
PUBLICA ha l’obbligo d’investire il patrimonio di previdenza delle sue persone assicurate in modo accurato e su base fiduciaria. Tenendo conto dei rischi ESG (E = Environment, S = Social, G = Governance). Nel 2025 PUBLICA ha: 

  • proseguito il dialogo con le aziende,
  • esercitato il suo diritto di voto in modo coerente,
  • investito responsabilmente nel portafoglio immobili.

PUBLICA ha nuovamente avviato l'adeguamento periodico della strategia d'investimento. A metà 2026 si prevede di sottoporre le nuove strategie d'investimento all'approvazione della Commissione della Cassa.

Questa webnews viene pubblicata prima della revisione e pertanto non è ancora stata approvata dagli esperti CP.